Iniziativa legislativa da Senatore

Iniziativa legislativa da Senatore

Approfondire l’iniziativa legislativa dell’on. Salvatore Margiotta da senatore consente di comprendere meglio la sua visione della politica e della funzione sociale che essa, secondo lo stesso senatore, dovrebbe avere. Così come riportato sul sito ufficiale del Senato della Repubblica Italiana, come senatore ha presentato come primo firmatario alcuni DDL tra cui:

  • 765, riguardante disposizioni in tema di violenza e persecuzione psicologica nell’ambito dell’attività lavorativa per la tutela e la prevenzione dei lavoratori
  • 1440, riguardante misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l’introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali

margiotta-262x300
Il primo DDL, S. 765, prende a cuore un tema molto profondo e delicato, rappresentato dalla violenza e persecuzione psicologica che possono subire chi lavora, poiché il lavoratore va rispettato e va tutelata appieno anche la sua dignità. Le persecuzioni di tipo psicologico possono presentarsi in molteplici varianti, ma l’obbiettivo di questo DDL era appunto quello di prevenire che tali eventi possano accadere, ponendo il lavoratore (uomo o donna che sia) in una posizione maggiormente tutelata dalla legge e dallo Stato.

Il secondo DDL, S. 1440, è animato dalle origini lucane del senatore Salvatore Margiotta. Conoscendo

z-tpmwhy-300x300bene il proprio territorio, che comprende realtà simili a quelle riscontrabili in tante altre zone d’Italia, ha voluto proporre al senato un Disegno di legge che valorizzasse queste realtà, che di fatto rappresentano una parte importante dell’anima del paese. Avendo vissuto a stretto contatto con la realtà della Basilicata, avendo potuto valutare la situazione di tantissimi altri territori montani e rurali, presentare come primo firmatario questo Disegno di legge non poteva essere cosa più naturale e spontanea, volta a dare un maggiore peso all’anima culturale più genuina del nostro paese.

In continuo aggiornamento

L’iniziativa legislativa del senatore Salvatore Margiotta non si esaurisce con i Disegni di legge elencati finora né a quelli che arriveranno nell’immediato futuro. La sua lunga carriera come deputato prima e come senatore poi, è stata un continuo laboratorio di esperienze e idee che troveranno frutti via via migliori, restando in un’ottica di politica costruttiva basata sul dialogo e su ciò che può far davvero bene ai cittadini e alle realtà che andrebbero meglio tutelate o valorizzate.