Lo Sviluppo del Territorio

Lo Sviluppo del Territorio

Lo sviluppo del territorio è uno dei fil rouge che legano l’intera attività politica dell’on. Salvatore Margiotta. Sebbene abbia molto a cuore la questione lucana e meridionale, in questo caso per sviluppo del territorio si intende anche su scala nazionale. Per sviluppo del territorio si possono intendere diversi campi d’azione, ma ciò che conta per Salvatore Margiotta è innanzitutto la filosofia con cui affrontare il tema dello sviluppo: la visione di un Paese.


margiotta-salvatore2-300x222

Il termine “ Paese” viene infatti utilizzato da Margiotta in una discussione pochi giorni dopo l’avvenuto referendum sul rinnovo delle licenze, il cosiddetto “referendum delle trivelle”. In questa discussione, tenutasi il giorno 19 aprile 2016, il senatore Salvatore Margiotta contrappone il concetto di Paese con quello di paese, al fine di evidenziare la necessità di sfruttare le risorse del territorio per il bene della nazione (intesa come comunità nazionale) e non per il bene egoistico di un singolo paese. In pratica, si dovrebbe eliminare l’approccio del “ciò che sta nel mio territorio lo gestisco io”.

Una questione civica, prima che economica

Lo sfruttamento delle risorse da parte del Paese e la aberrazione degli egoismi di alcuni sindaci o governatori, non è soltanto una questione economica. Si tratta innanzitutto di mantenere vivo il sentimento del bene comune, del comune progetto di consentire il proprio Paese di svilupparsi, sfruttando ciò che ha e ciò che si potrebbe creare. Un Paese che possa contare sulla collaborazione, sullo scambio di risorse umane, oltre che materiali, ha molte più probabilità di evolversi in un senso più giusto e più efficace.

La questione territoriale è necessaria, fondamentale. Ma questa diventa sbagliata nel caso vada in eccesso. Chi chiede più risorse per valorizzare un territorio penalizzato, invece, opera nel giusto.

Uno sviluppo equo

La questione dell’equità dello sviluppo, offrendo a tutti la possibilità di far valere le proprie potenzialità, è sicuramente un tema toccato spesso dall’on. Salvatore Margiotta. In tal senso, molteplici ed energici sono stati i suoi sforzi per valorizzare il territorio della Basilicata, sua regione di provenienza, oltre che per sollecitare eventuali disservizi da parte dello Stato. Non si tratta solo di retorica ma di documenti e interventi che sono agli atti del Senato e della Camera dei Deputati, in cui l’on. Salvatore Margiotta opera da ormai diversi anni e con visibile esperienza.